Implantologia con posizionamento immediato degli elementi dentari

Questa tecnica permette il posizionamento dell’impianto e dell’elemento dentario nella medesima seduta operativa, sia che si tratti di un singolo elemento sia che si tratti di una protesi fissa collegata a più impianti.

E’ una tecnica applicabile solo a casi selezionati in cui vi è un’adeguato supporto osseo e un’osso con una buona consistenza. Infatti il presupposto per la riuscita di questo intervento è dato dal torque d’inserimento dell’impianto, vale a dire della resistenza offerta dall’osso durante la fase di inserimento implantare. Se questo torque non è sufficientemente elevato non è possibile procedere col carico immediato e sarà necessario differire la fase protesica.

Questa metodica presuppone la collaborazione con un laboratorio odontotecnico altamente qualificato e di fiducia, poiché si tratta di una metodica tecnologicamente avanzata dove la progettazione della protesi viene eseguita con sistemi computerizzati complessi che richiedono un’elevata conoscenza tecnica per il loro utilizzo. Inoltre è necessario che il laboratorio esegua frequentemente questi lavori con il professionista, come avviene presso lo Studio Dr. Giglio, poiché in queste metodica è necessario un continuo allenamento operativo.

L’aspetto conclusivo è dato dalla necessità di utilizzo di materiali di altissima qualità, certificata e garantita almeno per 5 anni.