Il trattamento ortodontico a cui è stato/a sopposta ha permesso di ottenere un perfetto allineamento degli elementi dentari, con una migliore estetica dentale e armonia nel contesto del viso. In ortodonzia il compito di ottenere un buon risultato, mettendo i denti nella loro corretta posizione, è del dentista. E’ pero compito del paziente mantenere il risultato ottenuto nel tempo.
Lo strumento che permette al paziente di mantenere il risultato nel tempo è la contenzione fissa. Si tratta di un apparecchio, che presenta differenti caratteristiche a seconda dell’arcata interessata.
E’ di fondamentale importanza l’osservazione dei seguenti aspetti:
- L’apparecchio deve essere portato più a lungo possibile. Solo dopo alcuni anni si potrà sostituire se necessario con una placca rimovibile da portare di notte.
- Poiché dopo aver tolto l’apparecchiatura fissa c’è una forte tendenza dei denti a spostarsi, se la contenzione fissa si stacca (anche parzialmente) è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO che venga sostituita o riparata prima possibile. Infatti, se i denti si muovono, i risultati ottenuti potrebbero essere compromessi irrimediabilmente. E’ compito del paziente essere attento a ciò!!
- La contenzione fissa richiede delle manovre di igiene orale domiciliare molto accurate. Seguite sempre le istruzioni date dal nostro igienista, o da noi stessi. E’ inoltre necessario che le sedute di igiene professionale siano particolarmente frequenti (a cadenza trimestrale). Il mancato rispetto di questa norma potrebbe determinare un danno a carico delle strutture di sostegno del dente.
- Talvolta per ragioni cliniche o d’igiene orale il filo deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo, con un costo non preventivato nel trattamento.
- Se notate che alcuni denti si stanno muovendo dalla loro posizione finale contattateci immediatamente. Si ricordi di CONTATTARCI SUBITO nel caso in cui il filo si sia rotto, le faccia male o le rechi fastidi, o anche soltanto abbia dei dubbi o delle domande da farci. E’ sotto la sua assoluta responsabilità il mantenimento finale del risultato.