Questo apparecchio serve a mantenere i denti dritti dopo che è stata rimossa l’apparecchiatura fissa. Si tratta di una placca rimovibile, costruita in resina speciale ed utilizzata preferibilmente per l’arcata superiore.
Se mettere i denti nella loro posizione, era nostro compito, mantenere il risultato è suo compito.
Il corretto utilizzo di questo apparecchio prevede una serie di istruzioni a cui attenersi:
- L’apparecchio deve essere portato tutto il giorno e la notte per almeno i primi sei mesi. I tempi e i modi successivi saranno specificati in seguito.
- E’ importante saltare il minor numero di giorni possibile perché subito dopo aver tolto l’apparecchiatura fissa c’è una forte tendenza dei denti a spostarsi. Si ricordi che se non lo porta non siamo in grado di assicurarle il mantenimento del risultato. Inoltre i denti tendono a spostarsi velocemente per i primi tempi ed è perciò possibile che, se questi si muovono, la placca non si riposizioni più correttamente. In questo caso va rifatta e ciò aggiunge un costo non preventivato nel trattamento.
- Per i primi tempi è possibile che lei abbia un aumento della salivazione; è normale e passerà in breve tempo.
- E’ importante che per evitare di perderla o romperla, stia in bocca o nella sua scatoletta; se fosse smarrita, occorrerebbe, infatti, rifarla e questo aggiungerebbe un costo non preventivato nel trattamento.
- La placca deve essere sempre ben pulita: sciacquarla sotto l’acqua fredda e lavarla con sapone neutro e spazzolino morbido dopo ogni pasto. Per disinfettarla diluire 5ml di amuchina in 250ml di acqua fredda o usare Sterilchicco o Milton (prodotti predosati).
- Stia attento a non calpestarla, non la dimentichi sul tavolo del ristorante e, soprattutto, la tenga fuori dalla portata di cani e gatti.
Si ricordi di CONTATTARCI SUBITO nel caso in cui la placca sia rotta, non riesca a portarla, le faccia male o anche soltanto abbia dei dubbi o delle domande da farci.
E’ sotto la sua assoluta responsabilità il mantenimento finale del risultato.